[Indice delle lettere]   [Home]

RICEVIAMO
da un francescano

 

RISPONDIAMO

    

 

Rev. Fra’ X, scusi e accetti la franchezza con la quale le rispondo, a volte userò il plurale perché quello che dico è valido per lei e per i missionari come lei:

30-10-2024

Ciao,

  Non mi piace il “ciao” di un  Sacerdote, di un Religioso, non tanto per la confidenza che si prende, ma perché avrei gradito meglio un “Sia lodato Gesù Cristo”, come ben si usava una volta. Certe espressioni le lasci al Francesco del “buonasera”.

mi chiamo fra X e voglio condividere con te questo prezioso momento dell'anno.

  Sono un cattolico, che non rinuncia alla Tradizione; fratello di un Missionario francescano, morto in terra di Missione e che non accettava supinamente certe modernità…

Ottobre, come forse già sai, è il mese missionario: il mese in cui la Chiesa ci chiama a sostenere con la preghiera e la carità le missioni e i missionari in tutto il mondo, per portare speranza e aiuto concreto a chi ne ha più bisogno.

  Ormai siamo già alla fine di Ottobre e mi auguro proprio che lei e quelli come lei abbiate fatto veramente un mese missionario, il che mi risulta un po’ difficile sperarlo, data la rinuncia al proselitismo imposto dalla Roma odierna. Nella sua descrizione del mese missionario sembra che tutto si risolva nel portare “aiuto concreto a chi ne ha di bisogno”. Io credevo che il Missionario dovesse portare innanzitutto Cristo, innanzitutto la Fede in Cristo e che la migliore carità sia quella di aiutare il “bisognoso” a salvarsi l’anima, e non lo può se non gli si predica Cristo e la Fede Cattolica, senza la quale non c’è speranza.

Seguendo l'esempio di san Francesco, che ha dedicato la sua vita ai poveri e agli emarginati, ci impegniamo con lo stesso spirito di servizio, umiltà e amore per il prossimo.

 

Se veramente seguiste l’esempio di san Francesco, fareste realmente i missionari e come San Francesco cerchereste di convertire gl’infedeli e di dar loro prima di tutto il pane della Fede, invece li lasciate poveri ed emarginati. Pertanto cercate di impegnarvi veramente con lo stesso spirito di san Francesco, fate i Missionari!

È un momento in cui possiamo riflettere sul nostro impegno verso gli altri e fare la differenza attraverso gesti di solidarietà, ricordando che ciascuno di noi è chiamato a contribuire a un mondo più giusto e solidale.

  Quanto materialismo! Gesti di solidarietà, mondo più giusto e solidale. Ma la prima carità è quella spirituale, prima vengono le sette opere di misericordia spirituale e poi quelle di misericordia corporale.

Seguendo gli insegnamenti di san Francesco, le Missioni Francescane si impegnano a portare aiuto concreto nelle aree più povere del mondo dove spesso mancano persino l'acqua pulita e le cure mediche di base.

 

Non mi ripeta che portate un aiuto concreto seguendo l’esempio di san Francesco. Lo fate rivoltare nella tomba, dimenticate che voi siete innanzitutto Sacerdoti e Religiosi, voi dovreste pensare alla cosa più importante, a predicare il Vangelo, a preoccuparvi dell’anima, dello spirituale; voi non siete operatori sociali, lasciate questo compito ai laici, fate i doveri del vostro stato, fate i preti, fate i missionari. Vi preoccupate che “mancano persino dell’acqua” e non vi preoccupate affatto che mancano della Fede, di quell’acqua che solo Cristo può dare!

Come recita la Preghiera Semplice: "Dove è odio, fa' che io porti l'amore".

  “dove è odio, fa’ che io porti l’amore”, ma avete mai riflettuto che il regno dell’odio è insuperabilmente quello di Satana? Che quei poveri infedeli sono nell’odio di Satana? Perché non vi preoccupate di portarli nell’amore di Cristo?

Questo è il cuore della nostra missione: portare amore, cura e sostegno alle persone dimenticate e agli angoli più difficili del mondo.

  No, reverendo, il cuore della vostra missione è portare Cristo, non fare gli assistenti sociali!


Le Missioni Francescane, di cui sono animatore per la Provincia S. Antonio, possono agire con cuore e impegno solo grazie alla solidarietà di persone come te

  No, personalmente non contribuirò al vostro disimpegno religioso e spirituale, alla vostra cialtroneria spirituale, al vostro non essere Sacerdoti.


Dal Perù alla Guinea Bissau, dal Burundi a Taiwan, siamo vicino ai più poveri e indifesi per cercare di costruire insieme a chi cammina con noi un mondo più giusto.

  Il mondo potrà essere più giusto quando sarà cristiano, quando Cristo Re regnerà, ma voi non fate nulla perché questo avvenga, preferite fare gli assistenti sociali, e non il vostro dovere di Sacerdoti.


Con il tuo aiuto è possibile costruire scuole, gestire ospedali e avviare progetti agricoli da offrire alle comunità più bisognose per costruire un futuro migliore.

 

Il mio aiuto, come già detto, non è possibile darlo, per non confermarvi nell’errore: quando tornerete a fare i Missionari avrete il mio contributo, frattanto vi aiuto con queste mie osservazioni, nella speranza che le accettiate con l’umiltà francescana tanto sbandierata.

Puoi entrare a far parte oggi
di questa grande comunità. Fai
la tua donazione attraverso
questo link sicuro
e inizia a
fare la differenza: dona.
missionifrancescane.fm/
ottobre-missionario/

  Grazie dell’invito, questa vostra comunità non mi interessa, mi basta far parte della Chiesa.

 

 


Il tuo aiuto è un gesto di amore e speranza verso chi ha più bisogno. Ogni euro che doni si trasforma in un pasto, in medicine indispensabili o in libri di scuola per un bambino.

  Non vi do euri, ma preghiere, e spero che Dio mi ascolti e vi illumini.


Ti ringrazio di cuore per il tempo che mi hai dedicato. Il tuo supporto  prezioso e la tua generosità possono fare la differenza nelle vite di tanti nostri fratelli e sorelle.

  Era mio dovere dedicarvi un po’ del mio tempo, e spero che possa fare veramente la differenza per i tanti fratelli che si dicono missionari e fanno tutt’altro.


Che il Signore ti benedica e ti ricompensi per il tuo amore verso il prossimo. Un caloroso abbraccio di fede e speranza.

  Accetto volentieri la sua benedizione (a questo servono i Sacerdoti!) e la ringrazio.


Pace e Bene

fra XY

 

Pace e Bene può andare, anche se preferisco un Christus regnet! o un Laudetur Jesus Christus!

Fraternamente, in Gesù, Maria e Giuseppe,

S.P.

P.S. Hai domande sul mondo missionario? Visita il nostro sito missionifrancescane.fm , dove troverai tutte le informazioni e i contatti per approfondire e scoprire questa incredibile realtà.

  Ha detto bene le vostre missioni dono davvero una “incredibile realtà”: chi mai avrebbe pensato che i missionari non avrebbero fatto i Missionari?


[Indice delle lettere]   [Home]